top of page

PISCINE IN PANNELLI D’ACCIAIO


Le piscine in pannelli d’acciaio sono una soluzione sviluppata da circa 50 anni ma solo più recenemente ma sono diventate lo standard de facto per le piscine residenziali in Italia in quanto offrono un’ottima sintesi tra la durata di una piscina in muratura e la velocità di installazione di una piscina prefabbricata, con costi chiavi in mano in linea o leggermente più bassi di altre tipologie.

La struttura delle piscine in pannelli d’acciaio prevede la predisposizione di una soletta in cemento spessa circa 15 centimetri che può essere piana o col centro inclinato, a seconda della piscina che si vuole realizzare. Su questa base vengono poi montati i pannelli d’acciaio modulari che costituiscono le pareti della struttura. Si tratta solitamente di pannelli di acciaio zincato o acciaio inox. Ai pannelli si aggiungono dei contrafforti laterali che rendono la struttura autoportante.

La costruzione con pannelli d’acciaio può essere piuttosto veloce, non richiedendo altre opere edili oltre alla soletta ed è inoltre sia robusta che flessibile: una buona opzione in zona sismica. La struttura prefabbricata richiede un grado di precisione meno stringente in fase di costruzione, semplificando questa fase. È importante curare bene il rinterro dello scavo con materiale inerte e rimepire al contempo la vasca per evitare che le pareti possano imbarcarsi: quato è uno dei motivi per cui non dovreste mai svuotare la vostra piscina.

Costi

Il prezzo di queste piscine si colloca sulla mediana delle piscine interrate mentre è probabilmente la scelta più vantaggiosa per quanto riguarda il rapporto qualità/costo, a patto di acquistare un materiale di buona qualità.

Rivestimenti possibili

Le piscine in pannelli possono essere rivestite solo con la membrana armata in PVC, che comunque offre una buona gamma di colori ed effetti tra cui scegliere ed è la soluzione più utilizzata in generale anche perchè è facilmente sostituibile in caso di danneggiamenti. Esistono anche pannelli d’acciaio su cui è già saldata in fabbrica una lamina di PVC, questo consente un maggior isolamento termico.

Personalizzazione

Inizialmente le piscine in pannelli d’acciaio erano principalmente squadrate, oggi invece è possibile tranquillamente realizzare forme libere ripiegando i pannelli per ottenere varie curvature. Anche la profondità è regolabile tramite la soletta di cemento che può avere una forma concava per la cosiddetta “buca tuffi”.

POST RECENTI

bottom of page