©2016 by SATIEE Design.

LA STANZA DEL SALE

La stanza del sale "HALOTERAPIA"

Conosciuta anche come terapia del sale, l'haloterapia è un trattamento alternativo che consiste nell'esposizione e nel conseguente assorbimento di particelle di cloruro di sodio, allo scopo di ottenere un beneficio per la salute.
Oggi, l'haloterapia consiste fondamentalmente nell'inalazione di un aerosol costituito da cloruro di sodio micronizzato. In una moderna sessione di haloterapia, il paziente si trova in una "stanza del sale" appositamente progettata per ricreare il microclima presente all'interno di una grotta salmastra naturale. In genere, anche le pareti ed il pavimento di questo ambiente confinato sono ricoperti di sale. Al fine rendere l'atmosfera satura con il cloruro di sodio, vengono utilizzati particolari dispositivi medici (halogeneratori o micronizzatori di sale) che riducono a secco il sale di grado farmaceutico in particelle di dimensioni micrometriche, le quali sono successivamente ionizzate.

 

L'halogenatore è programmato per sincronizzare granulometria, concentrazione, temperatura (18°-24) ed umidità (40-60%). La grotta di sale artificiale, infatti, deve generare un microclima controllato affinché la terapia del sale possa avere un effetto ottimale. Un'elevata concentrazione di sale non monitorata potrebbe causare, ad esempio, ritenzione di liquidi (linfedema).

 

Il generatore di microclima micronizza il sale e lo mescola accuratamente con una corrente regolata di aria, che viene poi dispersa uniformemente in tutta la camera di sale. Le minuscole particelle di sale ionizzate negativamente creano un aerosol, in grado di viaggiare in profondità nel sistema respiratorio e raggiungere anche i polmoni a livello alveolare.

 

L'aerosol terapia con inalazione salina ipertonica può potenzialmente:

  • Eliminare il muco dalle vie aeree, in modo da ripristinare il corretto flusso respiratorio;

  • Produrre un effetto anti-infiammatorio e battericida;

  • Ridurre la iper-reattività bronchiale;

  • Migliorare la funzione polmonare;

  • Aiutare ad eliminare le particelle inalate indesiderati dai polmoni.